Percussioni africane

Percussioni africane

Willi Hauenstein

Nato a Edingen in Svizzera nel 1969, dal 1989 si forma come batterista e percussionista con i musicisti ghanesi Eric Asante, Mustapha Tettey Addy, Lartey Larko, Kofi Missiso, Ardyfio Okoe.

Dal 1994 viaggia regolarmente in Ghana per approfondire la conoscenza della cultura del tamburo ghanese. Nel 2001 studia a Salvador de Bahia in Brasile i ritmi del Candomblé con Gabi Guedes.

Nel 1995 crea la scuola di tamburi e percussioni AFROPERCUSSION. È fondatore, leader e produttore della band Afrosoul EMASHIE con la quale partecipa a prestigiosi festival: OA Frauenfel, Afropfingsten Winterthur, Montreux Jazz Festival, Afrika Tage Wien, African Music Festival Emmendingen, Sziget Festival Budapest, Lent Festival Maribor, Rottotom Festival Osoppo e altri.

Da oltre 20 anni collabora con artisti di varia provenienza geografica e musicale per la realizzazione di progetti di musica Gospel, Soul, Funk, Jazz Fusion e Flamenco. Tra questi: Emashie, Claudia Masika, Gentle Breeze, Camila Arantes, Eric St.Michaelis, Peque Castro, Unique, Aaron Bebe Sukura, Eric St. Michaels, Barrio Loco, Fumi Fumi, Denra Dürr.

Dal 1999 è impegnato in un’intensa attività didattica in Europa e dal 2011 conduce laboratori di batteria e danza in Ghana.

Portoscuso, 20-25 giugno 2023

Seminari - i corsi

di canto, musica, danza popolare

Portoscuso, Tonnara su Pranu h 10:00/13:00 – 16:30/19:00

Launeddas

Luigi Lai
 

Canto corale

Alessandro Foresti
 

Tamburi a cornice

Andrea Piccioni
 

Chitarra

Marcello Peghin
 

Organetto diatonico

Riccardo Tesi
 

Canti politici e popolari Occitani

Manu Theron
Damien Toumi

Canti africani


 Claudia Masika
 

Percussioni africane

Willi Hauenstein
 

Laboratorio di Canto a Tenore e a Cuncordu

con Tenore e Cuncordu de Orosei

Laboratorio di Mandola e Liuto cantabile

a cura di Mauro Palmas

Laboratorio per bambini e adulti "Musiche dal Mondo"

a cura di Giulia Cavicchioni

Tags: