12 Apr Organetto
Riccardo Tesi
Compositore, strumentista, ricercatore, didatta, partendo dalla tradizione della sua Toscana si apre al confronto con quelle europee, quindi con il jazz e la canzone d’autore.
Autentico poeta della memoria popolare legata al suono dell’organetto, sviluppa uno stile personalissimo, ampliando le possibilità tecniche ed espressive di uno strumento rimasto a lungo patrimonio esclusivo della tradizione.
Numerosissime e senza confini geografici e frontiere musicali le sue collaborazioni, dai più rappresentativi esponenti della musica etnica a quelli dell’etnojazz, del rock, della canzone d’autore, della classica.
Compone per il teatro e il cinema, collabora con attori e registi di prestigio, si aggiudica numerosi premi per l’attività di diffusione e valorizzazione dell’organetto nel mondo, per la sua eccellenza come organettista, per le migliori proposte discografiche dell’anno.
È autore, con Roberto Tombesi, del primo metodo italiano di organetto intitolato “L’Organetto Diatonico”.
È docente presso il dipartimento di Musica Tradizionale del Conservatorio P. I. Tchaikovski di Catanzaro. Tiene regolarmente stage e master class in Italia e all’estero.
Torna a Mare e Miniere dopo una pausa di qualche anno.
Portoscuso, 25-30 giugno 2024
Seminari - i corsi
di canto, musica, danza popolare
Portoscuso, Tonnara su Pranu h 10:00/13:00 – 16:30/19:00