12 Apr Canto popolare
Simonetta Soro
Cantante, attrice, si diploma in Canto presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del soprano Maria Casula.
Debutta cantando al Teatro Greco di Siracusa le musiche di scena delle “Trachinie” di Sofocle, composte e dirette da Salvatore Sciarrino. Tiene concerti in numerose città italiane, collabora con diversi artisti, associazioni e festival musicali e partecipa a importanti opere teatrali, quali: “Splendore e miseria della metropoli di New York” recital su B. Brecht diretto da Marco Parodi; “Calderòn” di P.P. Pasolini e Finnegans Wake” di J. Joice dirette da Rino Sudano; “Yerma” di F.Garcia Lorca diretta da Giovanni Lombardo Radice.
È stata docente di canto barocco presso il Conservatorio di Cagliari e ha svolto un’intensa collaborazione con la Rai sede Regionale della Sardegna in qualità di consulente musicale, programmista regista, attrice e cantante.
Nel 1996 inizia la sua collaborazione nel campo della musica tradizionale sarda con Elena Ledda che accompagnerà nel canto sui palcoscenici di tutto il mondo, facendosi protagonista di un’affascinante sezione degli spettacoli dedicata alla poesia in lingua sarda e in lingua italiana.
È docente dei seminari fin dalla prima edizione.
Portoscuso, 25-30 giugno 2024
Seminari - i corsi
di canto, musica, danza popolare
Portoscuso, Tonnara su Pranu h 10:00/13:00 – 16:30/19:00