12 Apr Canto popolare
Elena Ledda
Voce per eccellenza della Sardegna nel mondo, inizia la sua attività giovanissima nell’ambito della musica tradizionale, alla quale unisce gli studi di canto classico al conservatorio di Cagliari.
Sulla scia dei grandi fermenti culturali che negli anni 70 animano l’isola, interpreta Brecht, Weill e Eisler, si dedica al canto classico, promuove le prime esecuzioni filologiche di musica antica e partecipa ai primi esperimenti dedicati alla musica contemporanea.
Approfondisce la ricerca dedicata alla musica tradizionale sarda che la porterà a privilegiare questo repertorio nell’ambito della sua arte espressiva. È di questi anni l’incontro fondamentale con il musicista e compositore Mauro Palmas, con il quale condividerà scelte e progetti futuri.
Protagonista attiva della scena culturale sarda, è impegnata da oltre trent’anni in un’opera di diffusione del patrimonio linguistico e musicale dell’Isola, aperto al confronto con culture e generi musicali senza confini geografici. Vanta una carriera di prestigiose collaborazioni con musicisti di diversa provenienza musicale, riconoscimenti internazionali, produzioni originali in tutto il mondo, premiati lavori discografici.
Tiene Seminari e Master Class in tutta Europa (Friuli Folkest, Roma, Lecce, Grenoble, Bordeaux, Nantes, Parigi, San Marcello Pistoiese, Le Cinque Terre, Rorbas e Zurigo, Conservatorio di Musica e Università di Sassari).
È docente e responsabile dei nostri seminari fin dalla prima edizione.
Portoscuso, 25-30 giugno 2024
Seminari - i corsi
di canto, musica, danza popolare
Portoscuso, Tonnara su Pranu h 10:00/13:00 – 16:30/19:00