12 Apr Canti politici e popolari occitani
Damien Toumi
Cantante, musicista, attore e narratore, mediterraneo tra la Tunisia e l’Italia, si forma nella ricchezza di un meticciato culturale che influenza enormemente il suo percorso artistico.
Durante i suoi viaggi musicali dai monti del Libano alle pianure dell’Andalusia, il determinante incontro con Manu Théron e la lingua e la cultura occitana che decide di far proprie, fondendo i grandi autori della lingua e la cultura d’Oc con le tradizioni musicali del Mediterraneo.
Una scelta che risponde a una visione della società umana senza frontiere dove culture, lingue e musica convivono in un pacifico rapporto di scambio.
Manu Théron
Cresciuto tra l’Algeria e Marsiglia, dall’età di 7 anni studia pianoforte e canta in famiglia. Scopre a 18 anni la musica e la poesia occitane alle quali decide di dedicarsi totalmente, fino a diventare protagonista della nascita di una polifonia marsigliese, intesa anche come espressione e veicolo di nuova consapevolezza culturale.
Collabora con prestigiosi artisti e nel 1995 fonda un trio vocale chiamato “Gacha Empega“, che lo fa conoscere in tutta la Francia per le sue straordinarie performance vocali.
Da circa 20 anni, con il suo gruppo Lo Còr de La Plana, è ambasciatore nel mondo della città di Marsiglia.
Una comune forza poetica e culturale è alla base dell’incontro di questi due eccezionali interpreti che uniscono i loro percorsi di rinnovamento della musica occitana, lavorando su repertori sacri e profani, tra spiritualità e quotidianità.
Portoscuso, 25-30 giugno 2024
Seminari - i corsi
di canto, musica, danza popolare
Portoscuso, Tonnara su Pranu h 10:00/13:00 – 16:30/19:00