Laboratorio per bambini e adulti “Musiche dal mondo”

Laboratorio per bambini e adulti “Musiche dal mondo”

Giulia Cavicchioni

Musicista (suona violino, mandolino e chitarra) si laurea presso la facoltà di lettere dell’Università di Bologna in Arte e Disciplina delle Arti della Musica e dello Spettacolo.

Nel 2007, in collaborazione con i frati cappuccini di Fossano (Cu) che operano a Mindelo (Capo Verde), apre una scuola per bambini di strada e per la formazione degli insegnanti di musica. La collaborazione, ancora attuale, produce l’apertura di cinque centri.

È docente, responsabile e direttrice artistica dell’associazione culturale Baule dei suoni di Albese con Cassano (CO), nata alla fine degli anni Ottanta con l’obiettivo di avvicinare alla musica bambini, ragazzi e adulti, attraverso un nuovo approccio alla didattica della musica d’insieme, in cui la scoperta e lo studio della tradizione popolare italiana e delle musiche del mondo procedessero di pari passo con la condivisione e l’inclusione.

È direttrice della straordinaria orchestra Musica Spiccia, formata da circa trenta musicisti di tutte le età, che vanta partecipazioni a numerosi festival, diverse collaborazioni nell’ambito del teatro danza e una ricca produzione discografica.

Opera costantemente negli istituti scolastici e presso altre associazioni, tenendo laboratori per ragazzi e di formazione per insegnanti, tra Italia e Capo Verde.

È docente dei nostri seminari dal 2021.

Portoscuso, 25-30 giugno 2024

Seminari - i corsi

di canto, musica, danza popolare

Portoscuso, Tonnara su Pranu h 10:00/13:00 – 16:30/19:00

Launeddas

Luigi Lai
 

Canto corale

Alessandro Foresti
 

Batteria e percussioni popolari

Andrea Ruggeri e Enza Pagliara
 

Chitarra

Marcello Peghin
 

Organetto diatonico

Riccardo Tesi
 

Canti politici e popolari Occitani

Manu Theron
Damien Toumi

Laboratorio di Canto a Tenore e a Cuncordu

con Tenore e Cuncordu de Orosei

Laboratorio di Mandola e Liuto cantabile

a cura di Mauro Palmas

Laboratorio per bambini e adulti "Musiche dal Mondo"

a cura di Giulia Cavicchioni